Dalle Case della Carità agli IRCSS: breve storia sociale e normativa della ospedalità

Dalle Case della Carità agli IRCSS: breve storia sociale e normativa della ospedalità

Parte il ciclo di incontri "Diritto e Sanità", promosso da Centro Studi Borgogna: un'occasione di confronto sul SSN tra professionisti di diversi ambiti professionali per rilevare le criticità esistenti, provando a costruire alcune proposte migliorative del Sistema. Il primo appuntamento "Dalle Case della Carità agli IRCSS: breve storia sociale e normativa della ospedalità"

In questo incontro iniziale si analizzerà, attraverso una narrazione storica, uno dei temi ispiratori del l'intero ciclo: la centralità del paziente. Verrà messo in evidenza il mutamento di paradigma dal ruolo completamente passivo del suddito-malato presente alla fine dell'800, ad una partecipazione attiva del cittadino-paziente, non più oggetto di cura, ma soggetto del percorso terapeutico, nella seconda metà del '900.

Introdurrà i lavori l'Avv. Fabrizio Ventimiglia (Presidente del Centro Studi Borgogna). Interverranno l'Avv. Pio Dario Vivone (Consigliere Giuridico Direzione Generale Welfare Regione Lombardia) e l'Ing. Alessandro Caviglia (Direttore Struttura Investimenti Direzione Generale Welfare Regione Lombardia).