Fondazione GIMEMA Franco Mandelli Onlus

Fondazione GIMEMA Franco Mandelli Onlus

La Fondazione Gimema - Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto da oltre 30 anni promuove la ricerca clinica indipendente sui tumori ematologici. Fondata dall’ematologo Franco Mandelli, oggi Gimema conta una rete estesa a tutta Italia con oltre 150 centri che collaborano quotidianamente per garantire la qualità delle cure e una diagnosi tempestiva e precisa.
 
Negli ultimi anni la cura delle malattie del sangue – leucemie, linfomi e mielomi – ha compiuto incredibili progressi: oggi in oltre l’80% dei bambini e in poco meno della metà dei giovani adulti è possibile curare una leucemia con l’obbiettivo di guarirla definitivamente. Progressi resi possibili grazie a terapie sempre più mirate e a una diagnostica molecolare avanzata per calibrare i trattamenti sulle caratteristiche molecolari della malattia.
 
LabNet è il network di laboratori diagnostici ad alta specializzazione creato dalla Fondazione GIMEMA mettendo in rete i centri di eccellenza esistenti per offrire la migliore qualità disponibile negli accertamenti diagnostici molecolari e genomici, per garantire a tutti i pazienti la stessa tempestività e accuratezza nella diagnosi e nel monitoraggio della malattia, indipendentemente dal centro presso il quale sono in cura.

Questi i temi della conferenza stampa a cui parteciperanno rappresentanti del mondo scientifico, clinici e Onorevoli rappresentanti istituzionali, confrontandosi sulle prospettive aperte nell’assistenza al paziente dalla messa in rete dei centri di eccellenza.