Rapporto Osservasalute 2016. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle Regioni italiane

Rapporto Osservasalute 2016. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle Regioni italiane

Interverrà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Per ragioni organizzative si prega di confermare la vostra presenza entro le ore 10.30 di lunedì p.v. via mail a ufficio.stampa-rm@unicatt.it o telefono 0630154295.

Il Rapporto Osservasalute, curato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane, è l’appuntamento fisso che fornisce annualmente i risultati del check-up della devolution in sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale. L’obiettivo è  evidenziare le aree di eccellenza della Sanità Pubblica che possano essere esempio di realtà organizzative e strumento di valutazione comparativa.
Anche quest’anno ci sarà “Osservasalute in immagini” che racconteranno l’evoluzione dei comportamenti regionali nel corso degli anni, con i trend osservati nel tempo per molti indicatori di gestione e di salute delle popolazioni residenti.
Il Rapporto è nato perché non si perda di vista nel processo di devoluzione della Sanità italiana il quadro di insieme delle realtà epidemiologiche e assistenziali nelle diverse Regioni.
Il volume (di 562 pagine), che per la prima volta sarà disponibile anche in formato elettronico con gli indicatori scaricabili direttamente dal sito web www.osservatoriosullasalute.it  è frutto del lavoro di 180 ricercatori distribuiti su tutto il territorio italiano che operano presso Università, Agenzie regionali e provinciali di sanità, Assessorati regionali e provinciali, Aziende ospedaliere e Aziende sanitarie, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Istat.
 
Suddiviso in due parti principali - la prima dedicata alla salute e ai bisogni della popolazione, la seconda ai sistemi sanitari regionali nonché alla qualità dei servizi - il Rapporto sarà presentato dal dr. Alessandro Solipaca, Direttore scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane.
 
Alla presentazione del Rapporto interverranno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il prof. Walter Ricciardi, Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
 

Nota per i giornalisti

Nel corso della presentazione verrà distribuita ai presenti copia del Rapporto e una cartella stampa con il comunicato di sintesi e una summa dei contenuti di Osservasalute 2016.
Contemporaneamente alla conferenza stampa, a tutte le redazioni regionali sarà inviata una scheda regionale grafica messa a punto dall’Osservatorio per il proprio territorio di competenza.
Tutta la documentazione per i giornalisti e il Rapporto in pdf saranno disponibili subito dopo la conferenza stampa sul sito http://www.osservatoriosullasalute.it/