"Schizofrenia: in arrivo in Italia cariprazina, un nuovo antipsicotico di terza generazione"
L'incontro stampa si terrà nell'ambito del Congresso della Società Italiana di Psichiatria
Questo innovativo trattamento farmacologico è in grado di migliorare la partecipazione dei pazienti ai programmi di riabilitazione psicosociale; in questo modo il paziente può condurre una vita più indipendente, mantenere relazioni sociali più stabili e un'integrazione familiare e sociale più significativa.
L'incontro sarà anche l'occasione per inquadrare la patologia da un punto di vista epidemiologico e clinico, mettendo in luce le caratteristiche assolutamente originali del nuovo antipsicotico.
Interverranno:
Professor Claudio Mencacci, Direttore Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale ASST Fatebenefratelli – Sacco, Milano
Professor Edoardo Spina, Docente di Farmacologia all'Università di Messina
Professor Andrea Fagiolini, Direttore Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica, Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Unità Operativa Complessa di Psichiatria Universitaria, Università di Siena, AOUS.
Professor Stefano Pallanti, Professore di Psichiatria e Scienze del comportamento presso lo Stanford University Medical Center - California
N.B. Al termine della conferenza sarà possibile partecipare all'evento scientifico "Dalla ricerca alla pratica clinica: cariprazina una nuova strategia terapeutica nella schizofrenia" programmato dalle 16.00 alle 17.00 in Sala Plenaria. Trattandosi di una sessione ECM non sarà possibile per i giornalisti intervenire nel dibattito.
*Per il trasferimento al Centro Congressi Lingotto (e ritorno) è previsto un transfer da Milano Cadorna alle ore 12:30