La mission
La mission di WHIN è di sostenere e valorizzare un'informazione medico-scientifica e sanitaria semplice e chiara, fruibile da un pubblico che non sia solo quello degli “addetti ai lavori”. Un'informazione che non deve cadere in falsi trionfalismi, ma spiegare le difficoltà che possono emergere anche nell'ambito di una scoperta scientifica o di un fatto di politica sanitaria.
Con l'avvento di internet e dei social media, l’informazione medico-scientifica e sanitaria sta attraversando un momento di grande confusione. WHIN intende perciò promuovere iniziative per sensibilizzare i cittadini alla validità dei fatti basati su evidenze.
In sostanza, si tratta di valorizzare l'informazione che fornisce al cittadino una coscienza vera per la tutela della propria salute. Una tutela responsabile, quindi un dovere prima ancora che un diritto costituzionale. In questo senso, l’informazione medico-scientifica e quella che tratta di politica sanitaria rappresentano i due lati di una stessa medaglia.
È una sfida, questa, per le Istituzioni, ma anche per coloro che fanno informazione in questo settore, chiamati spesso a colmare le debolezze accademiche e istituzionali nell’ambito della comunicazione in Rete. Una sfida che richiede un’informazione che per l'attendibilità dovrebbe essere una vera e propria "formazione" per il cittadino. Questa è dunque l'informazione che WHIN intende valorizzare, cioè quella che fornisce al cittadino una "bussola" per orientarlo a essere parte attiva nella tutela della propria salute.
Proprio in questa prospettiva, WHIN intende proporsi anche come laboratorio formativo, non solo teorico ma anche pratico, per coloro che dell’informazione sulla salute intendono occuparsi utilizzando la Rete. Per questo, tra i progetti che l’associazione intende sviluppare ci sono anche momenti di formazione e aggiornamento per i soci.